Il Covid-19 ha fatto sparire i novax?

Anche io non vedo l’ora che arrivi un vaccino per il Covid-19, perché anche se avesse un’efficacia limitata, allontanerebbe la pericolosa saturazione delle strutture sanitarie e forse permetterebbe il ritorno a una vita normale.

Se invece non vedete l’ora che arrivi un vaccino perché così gli antivaccinisti ci si butteranno a frotte e li potrete prendere in giro, oltre ad aver bisogno di un hobby migliore, avete anche capito poco degli antivaccinisti. Grosso modo (perché è un’approssimazione), quelli che vengono chiamati novax o antivax si dividono in due.

I complottisti col bollino penseranno che anche questa è una grossa macchinazione di BigPharma e quindi non si vaccineranno, né faranno vaccinare coloro per i quali sono responsabili.

Gli altri, che sarebbe più opportuno definire “hesitant” sono genitori la cui preoccupazione è che 10 vaccini insieme in tenera età siano troppi e possano creare problemi ai bambini a fronte di malattie che percepiscono come poco rischiose. Ora, sappiamo che si tratta di due percezioni errate, o meglio di una sopravvalutazione dei rischi dei 10 vaccini (che poi non sono 10 vaccini ma vabbè) connessa a una sottovalutazione dei rischi delle malattie da cui proteggono.

In ogni caso, questo atteggiamento non avrebbe nulla di incoerente con la scelta di vaccinare sé e i propri figli contro il Covid-19: significherebbe semplicemente che alcune (o molte) famiglie di hesitant considerano questa malattia abbastanza pericolosa da far superare le riserve sui vaccini e decidere di correre il rischio.

In questi giorni probabilmente non sentite parlare i novax perché i media a cui fate riferimento sono saturi di altre informazioni. Non preoccupatevi: torneranno.

[Poi ci sarebbero anche coloro che sono contrari all’obbligo vaccinale, e anche qui… mi spiace per le convinzioni di molti, ma la contrarietà o lo scetticismo verso l’obbligo non implicano automaticamente una contrarietà ai vaccini, ma possono anche significare un dubbio sull’opportunità di un trattamento sanitario coercitivo.]

46 Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Share This

Copy Link to Clipboard

Copy